Vacanze per famiglie in Puglia
Ben 784 km di costa caratterizzano la Puglia, è il tipo di vacanza ideale che si vuole fare con la famiglia.Golfo di Taranto, spiagge bianche, basse e pinete, ideale per i bambini; Marina di Ginosa, località con Bandiera Blu, con servizi e acque pulite; Taranto e il suo lungomare, ...
ContinuaVacanze per famiglie in Puglia
Ben 784 km di costa caratterizzano la Puglia, è il tipo di vacanza ideale che si vuole fare con la famiglia.Golfo di Taranto, spiagge bianche, basse e pinete, ideale per i bambini; Marina di Ginosa, località con Bandiera Blu, con servizi e acque pulite; Taranto e il suo lungomare, per passeggiate con la famiglia, con il suo porto, con il canale navigabile che mette in comunicazione il mar Grande con il mar Piccolo. Sullo sfondo, è possibile scorgere all'orizzonte l'arcipelago costituito dalle vicine isole Cheradi sino a Campomarino di Maruggio, la costa procede in un tipico paesaggio mediterraneo: rocce, insenature e fichi d'India.
La regione offre diverse proposte tematiche che vanno incontro a tutte le necessità, dagli itinerari del benessere a quelli enogastronomici e architettonico - culturali, le opportunità di trascorrere un periodo di vacanza piacevole e interessante in Puglia sono innumerevoli.
Dal punto di vista naturalistico la Puglia è una regione fornita di bellezze uniche come il Parco Nazionale del Gargano, il Tavoliere delle Puglie, le colline e le grotte della Murgia fino alla piana Salentina. La zona del Gargano è meta del turismo estivo balneare, molte sono le spiagge che vale la pena visitare così come l’arcipelago delle Isole Tremiti.
Bari con le sue famose orecchiette e la basilica dove sono conservate le reliquie di San Nicola cui la città è devota; Alberobello con la sua distesa di casupole, i trulli, simbolo di un’antica architettura contadina; il Salento, con le sue meravigliose città: Lecce, Gallipoli, Porto Cesareo e Santa Maria di Leuca; la zona del Brindisino, con lo Zoo Safari di Fasano, Taranto e infine Ostuni con i suoi vicoli e le sue case imbiancate a calce, per citarne solo alcune. Per gli amanti del turismo enogastronomico, sarà interessante sapere che alla base della cucina tipica pugliese ci sono l’olio e il grano, a testimonianza di una civiltà contadina impegnata nel nomadismo e nella transumanza; le orecchiette, la ‘mbanate di fave (fave e cicorietta), i cavatelli con i ceci, la frisella e dolci come i fichi secchi e le carteddate sono solo alcune delle specialità che potrete trovare nella regione, per non dimenticare il vino, il Negramaro e il vino di Locorotondo, prodotto nei vigneti di Alberobello, è uno dei migliori vini pugliesi.
La Puglia è anche sede di noti centri termali come le terme di Torre Canne con le sue undici polle termali e i fanghi naturali in provincia di Brindisi; le Terme di Santa Cesarea, costruite dentro le mura cittadine con acque solfuree, iodiche e clorurate in provincia di Lecce.
Una regione unica nel suo genere, mix di ambienti diversi che si fondono in perfetta armonia.