Vacanze in Abruzzo con la famiglia
La costa dell’Abruzzo, grazie alla qualità delle acque e alla qualità dei servizi, vanta ben 14 Bandiere Blu: entrambe le caratteristiche di qualità sono punti fondamentali da tener conto per una vacanza con la famiglia. I comuni che vantano la Bandiera Blu, sono: Francavilla al Mare, Rocca San Giovanni, ...
ContinuaVacanze in Abruzzo con la famiglia
La costa dell’Abruzzo, grazie alla qualità delle acque e alla qualità dei servizi, vanta ben 14 Bandiere Blu: entrambe le caratteristiche di qualità sono punti fondamentali da tener conto per una vacanza con la famiglia. I comuni che vantano la Bandiera Blu, sono: Francavilla al Mare, Rocca San Giovanni, San Salvo, Ortona, Fossacesia, Vasto, San Vito Chietino, Pineto, Alba Adriatica, Tortoreto, Silvi Marina, Roseto degli Abruzzi, Martinsicuro, e Giulianova.
In Abruzzo sono presenti spiagge di sabbia finissima, ideale per una vacanza con i bambini, mentre altre sono sabbia mista ciottoli, quindi spiagge più naturali che conservano gli ecosistemi marini.
Altra caratteristica che interessa molto chi soggiorna in villaggi per famiglie, è la presenza di un mare con fondale basso, sabbioso che digrada dolcemente: perfetto per far giocare i bambini in acqua con più tranquillità.
Per chi ama la bicicletta, sia da passeggio che sportiva, è presente la Ciclovia Adriatica, una lunghissima pista ciclabile che collega le principali località di mare.
Se si decide di trascorrere le vacanze al mare in Abruzzo, si consiglia di scegliere strutture adatte ai nuclei famigliari, come i villaggi per famiglie che dispongono di piscina, animazione, spiaggia con servizi e alloggi funzionali.
E’ da ricordare inoltre che l’Abruzzo è la Regione Verde d’Europa, presentandosi con ben 3 Parchi Nazionali: il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, il Parco Nazionale della Majella, e il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Quale luogo migliore per escursioni a piedi o a cavallo, immersi nella natura, ad osservare rare specie, come il famoso Camoscio d’Abruzzo.
I bambini e le loro famiglie potranno vivere esperienze interessanti attraverso percorsi naturalistici e guidati da personale specializzato.
Diverse sono le località sciistiche, come Ovindoli, Pescasseroli, Tagliacozzo, Roccaraso, Campo Imperatore, e Campo Felice.
Per gli amanti della storia e per le famiglie che vogliono far conoscere ai propri figli la cultura, si consiglia di visitare Chieti, L’Aquila e Pescara: luoghi ricchi di chiese, musei, teatri e manifestazioni.